BenEssere
Leave a comment

Aloe Vera, questa (s)conosciuta

Se ne sente parlare tantissimo e i prodotti a base di Aloe Vera sono sempre più facilmente reperibili in commercio. Ma, oltre a sapere che l’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà, conoscete esattamente i benefici che offre? Facciamo un po’ di chiarezza, perché ne vale la pena.

La pianta

In natura esistono oltre 200 tipi di Aloe, ma solo l’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) possiede proprietà benefiche. L’uso di questa pianta risale all’antichità: abbiamo testimonianze degli antichi Egizi, dei Greci e dei Romani e persino delle antiche popolazioni cinesi e indiane.

La particolarità di questa pianta è che oltre a essere vantaggiosa per la salute dell’uomo lo è anche per il suo stile di vita.

Proprietà

Il succo gelatinoso delle foglie di Aloe Vera è considerato un alimento (nutraceutico) “intelligente”: grazie alle sue capacità adattogene, persone con esigenze differenti possono trarre benefici differenti.

Il succo della pianta è ricco di:

  • vitamine, inclusa la preziosa vitamina B12
  • minerali
  • aminoacidi
  • enzimi vari
  • carboidrati
  • fitosteroli (o steroli vegetali, noti per la capacità di impedire l’assorbimento del colesterolo)

E proprio grazie a questa varietà di elementi preziosi contenuti nel gel all’interno delle foglie, anche le proprietà della pianta sono varie e straordinarie:

  • detossinante: l’Aloe Vera ha una vera e propria azione depurativa dell’organismo, stimolando l’eliminazione di tossine e scorie; inoltre, stimola la flora batterica e forma una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di eventuali sostanze dannose;
  • immunostimolante
  • antivirale e antinfiammatoria
  • antitumorale
  • antiossidante
  • coagulante (azione riparatrice di tessuti e membrane)
  • lenitiva con azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente (pelle, capelli)
  • battericida (igiene orale)

In breve, l’Aloe Vera si comporta come uno speciale nutraceutico capace di ripristinare e mantenere il corretto funzionamento dell’organismo.

[fonte immagine: galleryhip.com]

Perdita e controllo del peso

L’Aloe Vera è un complemento alimentare perfetto anche per chi desidera — o ha necessità — di dimagrire, o per chi semplicemente vuole mantenersi in forma. Questo perché è in grado di equilibrare lo stato nutrizionale di una persone e lo fa sempre in modo “intelligente”. Infatti, i programmi dietetici a base di Aloe Vera, producono risultati diversi su persone diverse, proporzionalmente alle esigenze del corpo in questione.

Prodotti

L’aloe Vera cresce solo in aree climatiche di tipo caldo secco. Eppure oggi viene utilizzata in tutto il mondo. Di prodotti a base di Aloe Vera, soprattutto sotto forma di bevande, se ne trovano tantissimi, anche nei supermercati della grande distribuzione. Ma, attenzione! Molti di questi prodotti non sono in grado di offrire tutte le meravigliose qualità della pianta. Questo perché l’Aloe Vera è una pianta delicata e per conservare le sue proprietà benefiche ha bisogno di trattamenti molto particolari in ogni fase del processo: dalla coltivazione, alla raccolta delle foglie mature al punto giusto fino a un’adeguata conservazione dopo il confezionamento. Purtroppo, non tutte le aziende che commercializzano prodotti a base di Aloe Vera usano tecniche adeguate, quindi i benefici promessi spesso non vengono soddisfatti.

Per le bevande, una prima indicazione che potete seguire è verificare il contenuto di acqua: se l’acqua è il primo nell’elenco degli ingredienti significa che è l’ingrediente principale, quindi il contenuto di Aloe Vera sarà molto diluito. Come bisognerebbe anche verificare che non siano presenti coloranti, aromi artificiali, agenti sbiancanti, ecc., tutte sostanze che ovviamente abbassano la qualità del prodotto. Chiaramente, fate questo tipo di verifiche anche su tutti gli altri tipi di prodotti a base di Aloe Vera (integratori, creme, ecc.).

La buona notizia è che esistono, fortunatamente, produttori in grado di realizzare una filiera di altissima qualità, con prodotti a base di succo di Aloe Vera puro che offrono benefici straordinari. Se hai bisogno di un consiglio su quale scegliere, non esitare a contattarmi tramite la pagina Contatti e Info di questo sito o sui miei account Social.

Leave a Reply