BenEssere
Leave a comment

Aloe Vera: sorsi di salute

Da secoli utilizzata per le molteplici virtù del suo “gel”, l’Aloe Vera è in grado di migliorare, dall’interno, tutte le funzioni dell’organismo grazie alle proprietà che possiamo raggruppare in due macro-categorie:

  • proprietà detossinanti
  • proprietà nutrizionali

DETOSSINAZIONE

Il nostro organismo è costantemente esposto a sostanze di cui non ha bisogno e che spesso sono nocive per la salute: smog, polveri sottili, prodotti chimici per la pulizia della casa e per l’igiene e la cura personale, metalli pesanti, ecc. Ciò provoca una sovra produzione dei famigerati radicali liberi — che rappresentano il meccanismo di danno cellulare più importante — alla quale l’organismo da solo non riesce a far fronte. Questa condizione provoca tutta una serie di disturbi e malfunzionamenti, più o meno lievi, dell’organismo che spesso sottovalutiamo; ma è anche considerata una causa o concausa di gravi patologie, quali tumori, invecchiamento cellulare, malattie degenerative, ecc. Quindi, l’alto livello di tossine accumulate nell’organismo e il conseguente deficit del sistema immunitario rappresentano un pericolo molto serio per la nostra salute ed è pertanto fondamentale lavorare sulla prevenzione.

Ecco che il gel puro di Aloe Vera, assunto in forma di bevanda, stimola l’organismo a difendersi fisiologicamente dalle aggressioni esterne e a depurarsi favorendo l’eliminazione di tutte le tossine e le scorie accumulate.

NUTRIZIONE

Per quanto possiamo curare la nostra alimentazione, al giorno d’oggi è veramente difficile reperire cibi realmente sani e nutrienti. Il gel contenuto nelle foglie dell’Aloe Vera rappresenta un integratore naturale importante ed efficace, perché contiene tutte le sostanze necessarie per il benessere del nostro organismo:

  • vitamine: A (ossa, vista, pelle), C (antiossidanti, sistema immunitario) E (antiossidanti), B1 (crescita e rigenerazione tessuti, trasformazione alimenti in energia), B2 (regolarità delle funzioni metaboliche e della crescita) e la vitamina B12 (fondamentale nella formazione dei globuli rossi e per le cellule nervose) rara da trovarsi in natura e preziosa per la nostra salute, in modo particolare per i vegetariani e i vegani;
  • minerali: ferro, calcio, sodio, potassio, rame, magnesio, zinco e cromo;
  • aminoacidi: 7 degli 8 aminoacidi essenziali allo sviluppo cellulare e all’assimilazione delle proteine che l’organismo da solo non produce ma devono essere assunti con l’alimentazione; 11 dei 14 aminoacidi non essenziali. Inoltre è presente l’acido folico (vitamina B9): anch’esso non viene prodotto naturalmente dall’organismo e, tra le altre cose, è un elemento fondamentale per la sintesi del DNA, delle proteine e per la formazione dell’emoglobina.

Ma non è finita qui. Il gel dell’Aloe Vera contiene anche l’acemannano, sostanza che per essere utilizzata viene estratta direttamente dalle foglie della pianta. L’acemannanno ha proprietà immunostimolanti, antivirali, antineoplastiche e svolge un’azione benefica sull’apparato gastrointestinale.

A questo punto l’equazione del benessere è semplice:

  • TOSSINE + CATTIVA ALIMENTAZIONE = MALESSERE
  • ORGANISMO “PULITO” + NUTRIZIONE ADEGUATA = BENESSERE

Leave a Reply