Business
comments 2

Cara vecchia lista nomi…

La lista nomi è una base di partenza fondamentale per chi comincia a lavorare nel network marketing; è tanto importante quanto semplice da bruciare in un soffio.

Dagli albori del network marketing, rappresenta una valida strategia iniziale consigliata ancora oggi da tutte le aziende del settore; tuttavia, è l’uso che ne facciamo che fa la differenza.

La maggior parte delle persone che fugge da tutto ciò che ruota intorno al network marketing lo fa per paura di dover avere a che fare con quelli che io chiamo simpaticamente i networker stalker©, ovvero network marketer principianti o, nel peggiore dei casi, improvvisati che, seguendo la regola dettata da sponsor e upline di cominciare a lavorare con i contatti caldi, si iniettano un’overdose di entusiasmo e si trasformano nel peggior incubo di amici, parenti e conoscenti.

Io che la mia lista nomi l’ho bruciata in un soffio per ben due volte ho capito che, per quanto non siano necessarie competenze particolari per lavorare nel network marketing, è d’obbligo partire subito con un atteggiamento ultra professionale anche quando ci si rivolge alle persone che ci sono più vicine nella vita. Spiego meglio il mio punto di vista nel video in fondo a questo articolo.

Un altro elemento da tenere in grande considerazione è che la lista nomi va continuamente arricchita; abbandonate la speranza di raggiungere i vertici del piano marketing puntando soltanto su amici e parenti. Network marketing vuol dire fare rete (networking, appunto): è un’attività relazionale in cui ampliare le proprie conoscenze deve essere sì un imperativo, nonché un piacere e un divertimento sincero se si vogliono costruire rapporti interpersonali basati sul rispetto e la fiducia reciproca.

In parole povere, se i potenziali clienti e collaboratori per voi sono solo numeri e cifre, la vostra lista nomi andrà in fumo in men che non si dica.

2 Comments

  1. Silvana says

    Grazie Bruno! Credo che la “lista nomi” e le “referenze” siano fondamentali per lo sviluppo delle attività di network marketing, ma credo anche che dobbiamo pensare e utilizzare questi due strumenti importanti con un approccio più moderno e professionale. Continua a seguire il blog e a condividere le tue esperienze 🙂

  2. Complimenti per questo tuo filmato, è molto chiarificativo dopo aver partecipato al corso base della società di Network alla quale uno deve obbligatoriamente partecipare per potersi confrontare con persone di Successo che fanno questo lavoro da molti anni. La lista nome è efficace io ho messo tutti i nomi che conoscevo poi sono andato a trovarne di persone alcune che mi hanno dato la loro lista nomi. Ho notato che la lista nomi che mi hanno dato loro era più efficace della mia quindi mi sono preso un foglio bianco ed ho iniziato a segnare la lista nomi che mi suggerivano loro. Mi dicevano a me per ora non mi interessa ma forse puoi sentire ………… e ……….. e ………… digli che ti mando io. Questo è quello che a me piace fare quando devo reclutare nuovi incaricati di vendita. Un saluto da Bruno

Leave a Reply