Business
Leave a comment

Chiarezza di intenti: punto di partenza per ogni successo

Se vi chiedessero << Cosa vorresti avere nella vita? >> quale sarebbe la vostra risposta?

Vi sembrerà assurdo, eppure molte persone sono in grado di dare solo risposte vaghe, indefinite e poco chiare. Il punto è: se non sappiamo esattamente cosa vogliamo come pensiamo di ottenerlo?

Se ci fate caso, chi manca di chiarezza è incline al brontolamento e alla lamentela perché, molto probabilmente, sta facendo sforzi enormi per risultati minimi o che non otterrà mai. Ad esempio, provate a chiedere a una persona scontenta della propria situazione economica quale sarebbe il suo guadagno ideale e ascoltate bene la risposta. Difficilmente alle vostre orecchie arriverà una cifra precisa. E questo perché, molto probabilmente, quella persona ha deciso in partenza che la sua reale aspirazione è troppo difficile o addirittura impossibile da realizzare.

E se vi rivolgessero la stessa domanda, cosa rispondereste? Lasciatemi indovinare… sicuramente molto di più di quel che guadagnate oggi, ma sareste in grado di dire esattamente “quanto”?

chiarezza

Questo per dire che fare chiarezza nella propria vita è fondamentale per raggiungere il successo desiderato, in ogni ambito.

La chiarezza ci consente di non sprecare tempo ed energie in attività che “pensiamo” ci porteranno a dei risultati e che invece eviteremmo come la peste se solo ci prendessimo la libertà di poterlo fare.

È evidente che lo stile di vita che, direttamente o indirettamente, ci viene imposto dalle pressioni esterne alle quali siamo costantemente sottoposti non ci rende le cose facili da questo punto di vista. 

Uno degli strumenti più utili ed efficaci, nonché alla portata di tutti, è la scrittura.
 Mettere nero su bianco le nostre vere ambizioni, oltre a creare una sorta di patto tra noi e quel che abbiamo scritto, ci sollecita naturalmente a fare dei ragionamenti scritti, quindi concreti, su come realizzarle.
 La scrittura non solo ci aiuta ad aumentare la conoscenza e la comprensione di noi stessi, quindi a far chiarezza, ma ci permette anche di considerare punti di vista differenti e di elaborare azioni e comportamenti in grado di avvicinarci agli obiettivi desiderati.

Esistono tuttavia situazioni e circostanze più complesse in cui è pressoché impossibile far chiarezza da soli. È bene accettare che capitano a tutti e più volte nella vita. In questi casi, l’aiuto di un life coach si rivela non solo una soluzione valida ma anche uno strumento prezioso e unico nel suo genere. Il life coach si concentra sulle nostre capacità, partendo dal presupposto che ognuno di noi ha in sé tutti gli strumenti necessari per fare chiarezza e raggiungere gli obiettivi desiderati. Gli ambiti in cui opera un life coach sono molteplici e vanno dalle relazioni interpersonali, al lavoro, allo studio, allo sport, per citarne solo alcuni.

Il filo conduttore della nostra vita è il cambiamento e fare chiarezza man mano che cambiamo anche noi contribuisce al nostro benessere psicofisico.

Essere chiari con se stessi, soprattutto nei momenti di transizione, è l’elemento chiave per elaborare scelte consapevoli che diano una direzione nuova alla propria vita, al proprio lavoro, ecc. e per diventare attivi protagonisti di quel rinnovamento continuo che è la nostra vita.

E voi, sapete esattamente cosa volete ottenere nella vita? I vostri obiettivi sono chiari e precisi, oppure sono ancora vaghi e indefiniti?

Leave a Reply