Business
Leave a comment

Motivazione: 10 passi per un network marketer sempre al top!

La maggior parte dei network marketer tradizionali si arrabatta per vendere i prodotti e per costruire il proprio team e, nonostante tutto, può capitare di ritrovarsi con il business a un punto morto.

Se sei un networker convinto e appassionato dovresti essere consapevole di star seduto su una miniera d’oro — il tuo business —, pertanto conviene che tutte le ore e le energie spese a lavorare siano fruttuose e per far questo serve una forte e continua motivazione.

Mantenere alta la motivazione non è sempre facile, specialmente quando si deve far fronte a tanti no — e noi network marketer siamo una categoria molto esposta a rifiuti di vario tipo. Eppure esistono diversi modiper aumentare la motivazione e far sì che il nostro business prosperi proporzionalmente all’impegno dedicato.

#1 – Parola d’ordine: eccellenza

Qualunque lavoro può diventare noioso, anche quello del network marketer, ma se ti impegni a fare sempre del tuo meglio e a migliorarti costantemente, ogni attività quotidiana avrà il sapore di una nuova e stimolante sfida. Fai della tua eccellenza un’abitudine.

#2 – Il valore delle azioni

Tutto quello che fai ha un valore. Alle persone non piace sprecare tempo e denaro, quindi deve esserci una ragione molto importante per cui scelgono di ascoltarti, leggerti o prendere in considerazione ciò che hai da offrire. Ecco perché devi essere sempre consapevole del valore delle tue azioni. Se ancora non hai acquisito questa consapevolezza, se ancora non ti è ben chiaro in che modo la tua professionalità contribuisce a migliorare la vita delle altre persone (clienti e collaboratori), chiedi un confronto con il tuo sponsor e altri upline per fare chiarezza.

#3 – L’importanza del feedback

Molti sponsor e upline sono spontaneamente propensi a dare feedback positivi ai membri della loro struttura. Molti altri non lo sono e in questi casi chiedere non costa nulla, anzi. Chiedi a chi è un professionista di sucesso da più tempo la sua opinione sul tuo modo di lavorare, on-line e off-line. Semplici domande come << Cosa ne pensi di questo report gratuito che vorrei mettere sul mio blog? >> o << Ho chiamato la cliente per informarla dell’arrivo di nuovi prodotti, ma non è andata bene. Come posso migliorare? >>, possono essere utili a mettere fuoco le tue aree di perfezionamento. In questo modo sarà più semplice mantenerti motivato ad andare avanti nonostante le difficoltà.

#4 – Il piano carriera: un must

Anche se in questo momento ti manca l’entusiasmo perché sei agli inizi oppure la tua attività si trova in un momento di stallo, pianificare la tua carriera di networker potrebbe essere il passaggio obbligato per riprendere a lavorare con il giusto entusiasmo e la giusta motivazione. Per fare il piano carriera, poniti queste domande:

  • Tra 3 e 5 anni, dove voglio essere? Che tipo di stile di vita voglio raggiungere?
  • Come posso fare per raggiungere questo obiettivo partendo dalla mia situazione attuale?
  • Quali opportunità posso sfruttare in questo momento per avvicinarmi al futuro che desidero?

#5 – Forma (fisica) è sostanza

Una persona che non si cura del proprio benessere e non è una persona veramente motivata. Non è semplicemente una questione di estetica, di aspetto fisico. Se non “sei” in forma, non ti “senti” in forma e rischi di non avere le energie necessarie a mantenerti positivo e motivato per tutto il giorno. Prendersi cura del proprio corpo, mangiare bene, fare attività fisica, mantenere un aspetto salutare, sono elementi che ti assicurano la carica energetica giusta per affrontare tutte le tue sfide professionali.

#6 – Ti meriti un premio

Usa qualunque mezzo e strumento hai a disposizione per motivarti a svolgere tutte le attività che metti in agenda giorno dopo giorno. Pensa alle cose che ti piacciono e a quelle che non ti piacciono e a come puoi sfruttarle a tuo vantaggio. E invece di punirti e rimproverarti per non aver completato tutto quello che avevi messo in programma o per l’esito negativo di un’azione, comincia a premiarti per ogni attività portata a termine. Ogni spunta in agenda è un successo da festeggiare.

#7 – Pausa respiro

Anche il network marketer più instancabile rischia di arrivare a fine della giornata con le batterie scariche. Prendi l’abitudine di fare delle pause in cui distogli totalmente la mente e il corpo dal lavoro. Per ogni ora di lavoro, fai 5 minuti di pausa: se stai lavorando online alzati dalla scrivania e muoviti magari ascoltando la tua musica preferita; se sei fuori per un appuntamento, entra in un bar e concedenti una bevanda fresca ed energizzante in tutta tranquillità. Questi momenti di pausa ti aiuteranno ad aumentare la tua produttività quotidiana e ad arrivare a fine giornata con energie a sufficienza da dedicare a te stesso, alla tua famiglia e alle tue amicizie.

#8 – Buon sonno non mente

Un sonno notturno ristoratore è un must per affrontare la giornata lavorativa con la giusta motivazione. Praticare una buona igiene del sonno deve diventare un’abitudine per assicurarti delle prestazioni professionali sempre al top. Alcuni consigli per sviluppare una buona qualità del sonno

  • andare a dormire sempre alla stessa ora;
  • esporsi alla luce naturale, sia la mattina che il pomeriggio;
  • mantenere la camera da letto a una temperatura confortevole;
  • favorisci il sonno, ad esempio con un bagno rilassante, leggendo un buon libro o con degli esercizi di rilassamento;
  • evita di guardare la tv in camera da letto e l’uso di computer o smartphone.

#9 – Dal facile al difficile

Comincia la giornata lavorativa portando a termine l’attività più facile in agenda. Non esistono successi grandi o piccoli. Ogni attività completata è una conquista, una vittoria che provoca un nuovo slancio di entusiasmo e motivazione che ti aiuterà a mantenere tutti gli altri impegni, anche quelli più complicati o che non ti piacciono.

#10 – 10 pagine al giorno

Per non perdere la motivazione, è necessario mantenere alto anche il livello di ispirazione. La tua crescita personale e professionale deve essere sempre una priorità. I guru del settore consigliano di leggere almeno 10 pagine al giorno, tutti i giorni, di un libro che ispiri la tua crescita. Scegli tu il momento in cui dedicare, senza distrazioni, al nutrimento della mente e dello spirito. Non hai scuse; in fondo, sono solo dieci pagine. La mancanza di ispirazione rende lo sviluppo del business più pesante, disperde le energie e demoralizza.

motivation

In un mondo ideale il lavoro, anche quello del networker, sarebbe sempre facile e divertente. Il network marketing è certamente un modello lavorativo molto più vantaggioso, interessante ed entusiasmante rispetto al lavoro tradizionale, eppure anche in questo settore non mancano i momenti duri e le difficoltà. Ecco perché è fondamentale mantenere sempre alta la motivazione, in modo da non distogliere il focus dagli obiettivi di business e non perdere la determinazione.

Leave a Reply