Business
Leave a comment

Personal Branding e Network Marketing

Il personal brand è un elemento che oggi nessuno può permettersi di trascurare, neanche chi lavora nel network marketing.

Guai a identificarsi con il logo e il brand dell’azienda con cui si collabora: più che in altri settori professionali, la creazione del proprio personal brand nel network marketing va di pari passo con la crescita personale e non può fermarsi al semplice utilizzo del logo aziendale.

Per creare un personal brand efficace nel network marketing, sono 3 le regole fondamentali.

Personal brand — Regola #1
Basta cercare semplici clienti e nuovi incaricati!
Cominciate a creare rapporti!

Il network marketing è un settore che esiste da circa 80 anni e ha conquistato una ricca fetta di mercato producendo sempre fatturati degni di nota. Tuttavia, le strategie del fare network stanno cambiando e oggi al primo posto di un personal brand di valore ci sono i rapporti interpersonali. Offrire i prodotti e i servizi “migliori al mondo” non è più sufficiente a trasformare la propria attività in un business di successo.

Personal brand — Regola #2
Le persone non comprano i prodotti,
ma le storie di chi/cosa sta dietro ai prodotti.

Ecco perché anche il network marketer professionista deve avere una  presenza sui social media (social presence) efficace, un blog e deve essere in grado di offrire valore a lead e prospect raccontando la sua storia, i risultati raggiunti, gli errori commessi e i successi ottenuti, proponendo anche informazioni e contenuti gratuiti e insegnando un sistema che sia efficace e duplicabile per tutti.

Personal brand – Regola #3
Comunicare messaggi di valore e coerenti con il brand.

Non importa quanto sia importante l’azienda con cui si collabora: senza un’autentica esposizione del nostro personal brand, semplicemente non esistiamo, o meglio, non emergiamo dalla massa. La chiave del successo, quindi, è investire su se stessi e comunicare un’immagine e un messaggio che corrispondano al nostro brand e viceversa.

personal brand

©SilvanaCinus

Altri elementi imprescindibili nella creazione di un personal brand nel network marketing sono:

  • curare l’immagine, l’impatto esteriore che si offre, on-line e off-line
  • storytelling
  • offrire una formula duplicabile da tutti comprovata, con uno stile semplice ma personale

E voi, cosa ne pensate? Avete già un personal brand forte o ci state ancora lavorando? Aspetto i vostri commenti.

Leave a Reply